top of page

N.1/2017 Figure della maturità

Informazioni sul numero

§-Per una filosofia della maturità

Nota editoriale

leggi.png

di Enrico Cerasi

giornale-critico-2017-1.jpg

N.1/2017 Figure della maturità

a cura di Enrico Cerasi

​

Pubblicato a giugno 2017

Per una filosofia della maturità

Ambivalenze della maturità

di Romano Màdera

leggi.png

La maturità come stile

di Andrea Tagliapietra

leggi.png

Maturità negata. Precarizzazione e de-eticizzazione del mondo della vita

di Diego Fusaro

leggi.png

Percorsi di storia delle idee

Maturità intellettuale come aκμá½´

leggi.png

di Laura Candiotto

Il momento felice: la maturità come armonia tra passioni e ragione nel pensiero di Diderot

leggi.png

di Valentina Sperotto

Per un ritratto della maturità: sfumature, confini e orizzonti di un agire multivettoriale

leggi.png

di Bianca Bellini

Im-maturità: dalla liquidazione alla maturità dell'individuo nel pensiero di Th. W. Adorno

leggi.png

di Valeria Ferraretto

Ermeneutica del sé ed ermeneutica biblica. Note intorno alla genealogia del soggetto moderno secondo Michel Foucault

leggi.png

di Enrico Cerasi

Critica della maturità. Giorno Agamben, Aristotele e la nozione di compimento

leggi.png

di Luigi Sala

La filosofia di Epicuro in "Immaturi" di Paolo Genovese

leggi.png

di Luca Girardi

Storia delle idee e interculturalità

Il rito di passaggio come strumento di maturità. Contributi all'antropologia culturale antica e contemporanea

di Chiara Dolce

leggi.png

Maturità e spontaneità nella Cina antica: una conquista della semplicità difficile a farsi

di Amina Crisma

leggi.png

Controversie

La materialità dell'ideale

leggi.png

di Sebastiano Ghisu

Filosofie del "più Europa": sovranismo di coscienza e sovranismo scientifico

leggi.png

di Domenico Cortese

Note Critiche

Michel Foucault. "Illuminismo e critica"

leggi.png

di Antonio Moretti

Giorgio Agamben. "Infanzia e storia"

leggi.png

di Valentina Sperotto

Francesco M. Cataluccio. "Immaturità. La malattia del nostro tempo"

leggi.png

di Caterina Piccione

bottom of page